Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.


La normativa su classificazione, imballaggio ed etichettatura di sostanze e preparati pericolosi.

5. La scheda dei dati di sicurezza
Questo strumento rivolto in modo specifico a chi utilizza le sostanze e i preparati pericolosi ed ha come finalità quella della protezione della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, pur essendo uno strumento prezioso per tutti coloro che necessitano di informazioni sulle sostanze chimiche in uso.
Queste schede devono essere fornite agli utilizzatori professionali al massimo al momento della prima fornitura, sono gratuite, devono essere in lingua italiana e devono essere aggiornate e ridistribuite qualora cambi la composizione del preparato o si abbiano nuove informazioni riguardanti la pericolosità delle sostanze, sia tal quali che componenti un preparato.
Sono obbligatorie sia per le sostanze che per i preparati pericolosi e nel caso dei preparati devono riportare i nomi delle sostanze che li compongono: le sostanze Xn (nocive), Xi (irritanti) e C (corrosive) devono essere riportate qualora superino l'1 %; le sostanze T o T+ (tossiche o molto tossiche) qualora superino lo 0.1 %. In tali casi oltre i nomi dovranno essere riportati i simboli di pericolo e le frasi di rischio R (scritte per esteso) assegnate e relative ai soli rischi per la salute.
Devono comparire anche le percentuali di presenza delle sostanze con un "range" che non può comprendere i valori delle percentuali che costituiscono "la soglia di pericolosità . Ad esempio se una sostanza conferisce la caratteristica di pericolosità T (tossico) se presente in percentuale maggiore del 10% non può essere dichiarato nella scheda un range compreso fra 5% e 11%. Con la direttiva 2001/58/CE (pubblicata su GUCE del 7 agosto 2001-L 212) vengono modificate le modalità del sistema di informazione specifica (schede dati di sicurezza) concernente le sostanze e i preparati pericolosi e viene fornita anche una guida alla redazione delle schede; gli Stati membri hanno tempo per recepirla fino al 30 luglio 2002.

Le sedici voci previste nella scheda "dati di sicurezza":

    (tutte da compilare)
  1. identificazione del preparato e della ditta produttrice
  2. composizione e informazioni sugli ingredienti
  3. identificazione dei pericoli
  4. misure di primo soccorso
  5. misure antincendio
  6. misure in caso di fuoriuscita accidentale
  7. misure per la manipolazione e lo stoccaggio
  8. controllo dell'esposizione/protezione individuale
  9. proprietà fisiche e chimiche
  10. stabilità e reattività
  11. informazioni tossicologiche
  12. informazioni ecologiche
  13. considerazioni sullo smaltimento
  14. informazioni per il trasporto
  15. informazioni sulla regolamentazione
  16. altre informazioni